LE RADICI, LA MORTE E IL SANGUE

La poesia popolare e colta cilena:

Violeta Parra e Gabriela Mistral

Istituto Italo-Latinoamericano

Palazzo Santa Croce

Salone degli Specchi

Martedì 21 maggio 2002 – ore 18.00

Da sinistra Giaume Vidal, Valerio Branchi e Donato Di Stasi

La Fondazione Piazzolla, impegnata da anni nella promozione della poesia internazionale, propone e patrocina, assieme all’Ambasciata del Cile in Italia, questa iniziativa culturale attraverso la figura del suo presidente Velio Carratoni, presentando presso l’I-ILA una serata dedicata all’approfondimento accademico della tradizione letteraria popolare e colta cilena, attraverso due figure che ne hanno segnato la storia: Violeta Parra ed il premio Nobel Gabriela Mistral.

La serata consisterà in una conferenza nella quale agli interventi critici seguirà un recital di canzoni e poesie interpretate dalle attrici italiane Leda Palma, Marisol Gabrielli e Anna Fresu.

L’intento è di far conoscere la tradizione culturale della poesia itinerante cilena e del suo confluire nell’espressione colta delle opere di Gabriela Mistral, attraverso una lettura critica di poeti e studiosi italiani e cileni: Donato Di Stasi e Giaume Vidal.

La serata sarà presieduta ed introdotta da Valerio Branchi dell’Università della Tuscia, già consulente agli Affari Culturali e Stampa dell’Ambasciata del Cile in Italia.

- Scaletta della serata -